Economia sociale è la persona al centro
7 Luglio 2022
Si terrà venerdì 15 luglio a Trento, nella cornice di Sala Depero, al piano terra del Palazzo provinciale di piazza Dante, il primo di una serie di incontri promossi dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali nell’ambito del programma di Presidenza italiano nel 2022 del Comitato di Monitoraggio della Dichiarazione di Lussemburgo sull’Economia Sociale. L’evento vedrà la presenza del ministro del lavoro e delle politiche sociali Andrea Orlando e dell’assessore allo sviluppo economico, ricerca e lavoro della provincia di Trento Achille Spinelli i quali, assieme al sindaco di Trento Franco Ianeselli e alla Commissione Europea, avranno il compito di aprire il convegno e introdurre i lavori.
L’iniziativa è la prima di un percorso di eventi che culminerà, attraverso tappe intermedie sul territorio italiano, il 21 ottobre con la riunione dei Ministri dei Paesi europei del Comitato a Bologna. L’evento di Trento, vero e proprio momento di apertura, è concepito come “laboratorio programmatico”, ossia come spazio di confronto con il mondo della ricerca, delle organizzazioni e delle reti del terzo settore e degli amministratori sul territorio, sui temi proposti dall’Italia come prioritari nell’anno della Presidenza del Comitato.
Consulta il Programma del Convegno in versione ITA o ENG version e i quadri concettuali dei tavoli su cui si svilupperà il confronto:
Tra gli interventi, anche quello della portavoce del Forum Terzo Settore, Vanessa Pallucchi. Il segretario generale di Euricse Gianluca Salvatori sarà moderatore nella sessione tematica nr.3 dedicata all’economia sociale ed agli strumenti finanziari.