Amif Momentum, “work in progress”

4 Luglio 2022

Ha preso il via il progetto Amif Momentum, co-finanziato dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione dell’Unione Europe per contribuire alla riduzione delle barriere strutturali e culturali che impediscono l’accesso nel mercato del lavoro delle giovani donne migranti, con un focus particolare sulle donne rifugiate. Il coordinamento è di ActionAid Hellas e sono coinvolti 10 enti provenienti dai Paesi più interessati dai recenti flussi migratori (Grecia, Spagna, Portogallo, Ungheria, Austria). Euricse è tra i partner italiani insieme a Veneto Lavoro ed Irecoop Veneto. I nostri ricercatori hanno presentato nelle scorse settimane la metodologia di ricerca per mappare gli ostacoli che queste giovani donne devono affrontare.

Euricse è il partner responsabile del WP2, che consiste in una mappatura degli ostacoli e delle barriere che devono affrontare giovani donne dei Paesi terzi,  con particolare attenzione alle donne rifugiate, nell’accesso alla formazione professionale e al mercato del lavoro nei 5 paesi del partenariato  e del livello di cooperazione di vari stakeholder nel facilitare l’accesso a specifiche opportunità di formazione e al mercato del lavoro attraverso l’Economia Sociale.

La prima azione del WP2, riguardante la creazione di una metodologia per condurre la ricerca sul campo, ha portato all’elaborazione di uno strumento per rendere tutti i partner del progetto in grado di svolgere le attività di ricerca. La metodologia è stata creata sulla base di una raccolta preliminare di dati secondari sulle caratteristiche socio-economiche di ogni territorio e sulle donne provenienti da Paesi Terzi in quei contesti specifici. La Researcher’s toolbox fornisce suggerimenti per quel che riguarda la procedura di selezione dei partecipanti, sulle metodologie di raccolta dei dati, e linee guida e consigli per portare a termine focus group, interviste e il sondaggio online. L’obiettivo è raccogliere, in totale, 50 interviste in profondità con donne provenienti da Paesi Terzi, 5 focus group con rappresentanti di organizzazioni della società civile e associazioni di migranti/rifugiati, 5 focus group con la partecipazione di 50 rappresentanti enti di formazione nell’ambito dell’economia e dell’imprenditoria sociale, 25 interviste con rappresentanti di servizi pubblici per l’inserimento lavorativo e, infine, un sondaggio somministrato a 100 organizzazioni dell’economia sociale impegnate nell’integrazione lavorativa di giovani donne provenienti da Paesi Terzi, tutti suddivisi equamente tra i 5 paesi. Inoltre, il documento presenta sia tematiche importanti relative al target group – donne provenienti da Paesi Terzi – sia strumenti per i partner, utili a svolgere una prima analisi tematica dei dati raccolti. Un webinar e diversi follow-up individuali organizzati da Euricse hanno permesso di discutere con i partner eventuali domande e dubbi sul processo di ricerca. Durante le attività di ricerca ogni contesto ha dovuto affrontare differenti sfide e problematiche, ma tutte le organizzazioni coinvolte si sono fortemente attivate stabilendo relazioni con gli stakeholder locali per raggiungere gli obiettivi prefissati. I dati raccolti sono ora sottoposti all’ analisi da parte di Euricse, che condividerà i primi risultati alla fine di luglio e concluderà il report finale entro le prime settimane del mese di agosto.

 

È possibile seguire gli sviluppi del progetto attraverso il sito ufficiale di MOMENTUM www.momentumproject.eu. 

Per rimanere aggiornati ci sono 4 newsletter che verranno inviate da qui alla fine del progetto!

Iscriviti qui per ricevere le prossime newsletter. 

 

 

x