Comunità cooperative. Il valore sociale per rigenerare economie di luogo

5 Maggio 2016

Nell’ambito del XI edizione del Festival dell’Economia di Trento dal tema “I luoghi della crescita” il 3 giugno, ore 18.30, presso Palazzo Calepini, Sala Fondazione Caritro, avrà luogo l’evento organizzato da Euricse in collaborazione con la Federazione Trentina della Cooperazione Comunità cooperative. Il valore sociale per rigenerare economie di luogo”

13254447_10153762992168937_7831826401762633745_n
L’approfondimento sarà dedicato alle cooperative di comunità ovvero tutti quei soggetti dell’economia sociale che riconoscono nel territorio un elemento costitutivo della loro missione. A questo fenomeno emergente, ma significativo, Euricse ha dedicato un Libro bianco “La cooperazione di comunità. Azioni e politiche per consolidare le pratiche e sbloccare il potenziale di imprenditoria comunitaria” scritto a più mani (Carlo Borzaga, Gianluca Salvatori, Jacopo Sforzi Flaviano Zandonai, Riccardo Bodini e Pierangelo Mori) che rappresenta una prima riflessione sul fenomeno che serve a definire un ambito entro il quale la riflessione andrà resa più penetrante e puntuale. Al dibattito parteciperanno: Marina Castaldo, Federazione Trentina della Cooperazione, Mario Calderini, Politecnico di MilanoCarlo Borgomeo, Fondazione con il SUD e modererà Carlo Borzaga, Euricse e Università di Trento
Qual è l’importanza e il contributo del meccanismo cooperativo in questo contesto sia come modello d’impresa sia come principio di regolazione? Come si riconosce una cooperativa di comunità? Quali sono gli aspetti specifici e gli strumenti che le contraddistinguono rispetto alle altre cooperative? Quali sono i dispositivi e le risorse utili per promuovere e sostenere lo sviluppo di questi soggetti? Risposte a queste a tante altre domande si trovano nel volume che verrà distribuito ai partecipanti di questo evento in occasione del Festival dell’economia.

x