Ecco il nostro 2021
24 Dicembre 2021
Quello che si sta per concludere è stato un anno importante per noi, e nell’augurarvi Buone Feste vorremmo ripercorrere questi dodici mesi, che hanno visto Euricse protagonista nella ricerca, nel dibattito pubblico, nella consulenza, nella formazione e in tutti gli ambiti di intervento, consolidati e nuovi, di sua competenza.
Abbiamo proseguito le nostre ricerche sulla misurazione della consistenza dell’economia sociale. Per esempio, con ISTAT abbiamo pubblicato il Rapporto sull’Economia Sociale in Italia, e con International Cooperative Alliance abbiamo festeggiato la decima edizione del World Cooperative Monitor con una presenza di rilievo al 33° World Cooperative Congress a Seul.
Abbiamo approfondito alcune declinazioni del ruolo dell’economia sociale, come il tema del lavoro e delle filiere occupazionali, che ci ha portato alla pubblicazione del Rapporto sulle reti tra imprese per l’inserimento lavorativo e ad impegnarci come partner del progetto B-Wise, guidato da due importanti reti europee (ENSI e EASPD), con il coinvolgimento di ventotto partner da tredici Paesi dell’Unione Europea.
Abbiamo ampliato i nostri ambiti di ricerca sul tema del welfare e sviluppo locale, e proposto studi e riflessioni sugli strumenti e sulle politiche a supporto dell’economia sociale, pubblicando, per conto dell’ILO (Organizzazione Internazionale del Lavoro), ben cinque rapporti nazionali sul tema della finanza per l’economia sociale.
Com’è insito nella nostra mission, abbiamo declinato la ricerca a supporto delle pratiche di impresa. Abbiamo potenziato l’attività di consulenza, con numerose iniziative e percorsi di accompagnamento, come quelli con gli enti di Terzo Settore finanziati su progetti di sviluppo da Fondazione Compagnia di San Paolo. E a Bergamo, dove dopo due anni di intenso lavoro, possiamo dirci soddisfatti per aver contribuito a far nascere il consorzio SBAM! Sistema Bergamasco Abitare Molteplice.
La valutazione dell’impatto sociale ci ha portato a confrontarci con 200 organizzazioni in tutta Italia, tra cooperative sociali, consorzi e associazioni, con il Metodo ImpACT, presto disponibile anche per gli altri enti del terzo settore anche grazie a una nuova partnership avviata con Vita.
Abbiamo organizzato numerosi eventi, tra cui il ciclo di workshop sul tema del welfare collaborativo sviluppati con l’Impresa Sociale Girasole di Lecco e scommesso sui progetti formativi, come Coop Mindset, nato da YouCoope e da una sinergia tra Euricse, le Università di Trento, Bolzano, e Palermo e altri partner del mondo dell’innovazione e della cooperazione.
Grazie a tutte queste attività, Euricse si conferma protagonista del dibattito pubblico nazionale e internazionale sui temi dell’economia sociale. A questo proposito nel 2021 abbiamo pubblicato due importanti position paper: il primo contiene le nostre proposte per il PNRR nazionale ed il secondo, realizzato con Diesis Network, pone una riflessione sulle politiche europee a supporto dell’economia sociale. E una delle più grandi gratificazioni è stato constatare come il lavoro di Euricse di questi anni sia stato alla base dell’elaborazione, da parte della Commissione Europea, del piano di azione per l’economia sociale (Social Economy Action Plan) approvato in via ufficiale a dicembre.
Buone feste dallo staff di Euricse