Economia sociale e politiche dell’Unione europea: verso una società più equa e inclusiva

23 Maggio 2023
Negli ultimi vent’anni, l’economia sociale ha guadagnato sempre più riconoscimento, poiché le organizzazioni e le imprese che la compongono, tra cui associazioni, imprese sociali, cooperative, mutue e fondazioni, hanno dimostrato di poter colmare le lacune lasciate da Stato e Mercato, offrendo soluzioni innovative e adattabili alle differenti esigenze delle comunità. L’interesse per queste organizzazioni, specialmente nel contesto europeo, sta crescendo in modo significativo proprio per la loro capacità di porre al centro del loro operato i bisogni individuali e collettivi delle persone e il loro soddisfacimento, piuttosto che quello del profitto.

Al Festival dell’Economia di Trento Euricse propone il panel Economia Sociale e politiche dell’Unione Europea. L’appuntamento è per sabato 27 maggio presso l’ITAS Forum (alle 11.45) con esperti provenienti da diverse aree di competenza per confrontarsi sul ruolo centrale dell’economia sociale nel promuovere una crescita economica sostenibile e socialmente inclusiva.

Gianluca Salvatori, segretario generale di Euricse, modererà l’incontro, portando la sua vasta esperienza nelle politiche europee come membro del Gruppo di esperti della Commissione Europea sulla economia sociale (GECES) e osservatore nella Task Force delle Nazioni Unite sull’Economia Sociale e Solidale (UNTFSSE). Giuseppe Consoli, presidente di ITAS Mutua, condividerà il punto di vista delle organizzazioni mutualistiche che contribuiscono a uno sviluppo economico più equilibrato e sostenibile attraverso la partecipazione attiva nella vita delle comunità. Sarah de Heusch, direttrice di Social Economy Europe, rappresenterà un’organizzazione di riferimento in Europa che favorisce il dialogo permanente tra l’economia sociale e le istituzioni europee. Antonio Parenti, rappresentante della Commissione europea in Italia, fornirà una prospettiva istituzionale sulle politiche europee volte a sostenere l’economia sociale. La sua testimonianza sarà fondamentale per comprendere il percorso fatto dall’Unione Europea fino ad oggi nel promuovere e sostenere l’economia sociale come strumento per affrontare le sfide sociali ed economiche, nonché per discutere dei prossimi passi da compiere. Maurizio Gardini, presidente di Confcooperative condividerà la sua visione sull’importanza delle cooperative nell’economia sociale, evidenziando come queste organizzazioni possano promuovere la partecipazione attiva dei membri, la condivisione delle risorse e la costruzione di comunità resilienti.

Scopri l’evento

 

x