Euricse e Fondazione Caritro: azioni comuni per il Terzo Settore
L’accordo siglato tra l’Istituto di ricerca e la Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto rappresenta un importante impegno per la promozione e la crescita del Terzo Settore e dell’imprenditorialità sociale nel territorio trentino. L’intesa, che ha una durata di tre anni, rafforza e amplia la collaborazione già da tempo avviata tra le due organizzazioni, creando nuove opportunità per gli enti mirate all’inserimento lavorativo dei giovani ed alla promozione del benessere della comunità attraverso progetti di sviluppo sostenibile.
La partnership tra Euricse, l’Istituto europeo di ricerca sulle cooperative e imprese sociali, e la Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto (Fondazione Caritro) rinnova le intese già assunte in precedenza, ma con un obiettivo in più: promuovere e favorire il Terzo Settore e l’imprenditorialità sociale nel territorio trentino. Euricse, grazie alla sua vasta esperienza nello studio del Terzo Settore e delle imprese cooperative e sociali, fornirà supporto e consulenza strategica alla Fondazione Caritro per la pianificazione di progetti di sviluppo e di iniziative destinate al Terzo Settore. Un aspetto di particolare importanza nell’ambito di questa collaborazione sarà il focus sull’acquisizione di competenze per migliorare le opportunità di lavoro dei giovani laureati nella gestione delle imprese sociali.
La convenzione firmata dal presidente di Euricse Mario Diani e da Carlo Schönsberg, presidente del Consiglio di gestione della Fondazione, si propone di promuovere progetti di sviluppo sostenibile con logiche di innovazione sociale e di comunità intraprendenti. Ciò significa che le iniziative promosse dalle due organizzazioni avranno un’attenzione speciale verso l’impatto sociale, ambientale ed economico a lungo termine. L’obiettivo sarà quello di creare soluzioni innovative e sostenibili per affrontare le sfide attuali, contribuendo così al progresso e al benessere della comunità trentina.
Durante il periodo di collaborazione, che si protrarrà fino al 2026, Euricse e la Fondazione Caritro lavoreranno insieme per redigere un documento operativo condiviso. Annualmente, saranno stabilite le iniziative specifiche e gli obiettivi da raggiungere nell’anno in corso, fornendo una guida chiara sulle azioni da intraprendere e sui risultati attesi. In questo modo, entrambe le organizzazioni avranno una visione chiara delle attività da svolgere e potranno monitorare i progressi raggiunti nel tempo.
«Ci fa molto piacere formalizzare e dare nuova sostanza con questo Accordo di collaborazione istituzionale al rapporto che dalla nostra nascita ci lega a Fondazione Caritro. Oltre che essere Membro Fondatore di Euricse, infatti, la Fondazione ha sempre sostenuto parti importanti della nostra attività, a partire dal Master in Gestione di Imprese Sociali. È anche grazie al suo supporto che Euricse ha maturato negli anni le competenze che ora possono essere messe a servizio del Terzo settore trentino. Questo Accordo rappresenta quindi anche un impegno per il nostro territorio, che deriva dalla condivisione di obiettivi e strategie per il sostegno all’economia sociale su cui Euricse e Fondazione Caritro operano in sintonia» ha detto Riccardo Bodini, direttore di Euricse.
Così Anita Penati, direttrice di Fondazione Caritro, ha commentato: «La firma dell’accordo di collaborazione triennale con Euricse testimonia l’impegno condiviso e l’unione delle forze a favore degli Enti del Terzo Settore, con un nuovo approccio di facilitazione delle capacità di progettazione, offrendo anche opportunità di approfondimento tematico o percorsi di sviluppo delle capacità di progettare. In linea con questa nuova modalità la Fondazione ed Euricse svilupperanno un percorso di accompagnamento per lo sviluppo strategico ed organizzativo per gli enti di terzo settore che agiscono nell’ambito della cultura e del sociale, con crescenti livelli di esperienza, di maturità organizzativa ed ambizioni di professionalità».
Nell’immagine: la “stretta di mano” tra i due direttori Anita Penati (Fondazione Caritro) e Riccardo Bodini (Euricse)