Euricse, nasce il comitato scientifico della Fondazione

27 Marzo 2019

Il Comitato di gestione di Euricse ha deliberato l’istituzione di un Comitato scientifico, in conformità con l’articolo 11, comma 5 dello statuto. Un organismo nuovo, con funzioni di supporto al presidente Carlo Borzaga nella supervisione scientifica dell’attività dell’Istituto, nell’elaborazione delle strategie di ricerca da sottoporre al Comitato di gestione e nella valutazione delle proposte di partecipazione a progetti di ricerca.


Nel dettaglio, Il Comitato scientifico è composto dal presidente, Carlo Borzaga, dal segretario generale, Gianluca Salvatori, dal direttore della Fondazione, Riccardo Bodini, e da quattro membri nominati dal Comitato di gestione, tra cui due dipendenti. I quattro componenti designati sono: Giulia Galera (ricercatrice di Euricse); Jacopo Sforzi (ricercatore di Euricse); Silvia Sacchetti (docente di politica economica, Università di Trento); Cristiano Gori (docente di sociologia generale, Università di Trento). La nomina dei componenti è stata condotta nel rispetto della diversità degli ambiti scientifici che caratterizzano la missione di Euricse (economia, sociologia, giurisprudenza) e individuando al tempo stesso esperti che conoscono funzionamento e ambiti d’azione della Fondazione.
Il Comitato scientifico resta in carica per tutto il mandato del Comitato di gestione (quattro anni) e, circa i compiti a cui dovrà assolvere, supporta il presidente nello svolgimento della funzione di supervisione scientifica delle attività dell’istituto. Il Comitato scientifico ha inoltre il compito di assistere il presidente e il Comitato di gestione nello sviluppo delle strategie e delle linee di ricerca dell’Istituto, e nella valutazione, in base a queste, delle proposte di partecipazione a progetti di ricerca e l’avvio di nuove attività.

 

x