XVIII Colloquio Scientifico sull’impresa sociale
Manca poco alla XVIII edizione del Colloquio Scientifico sull’impresa sociale, il tradizionale convegno organizzato da IRIS Network in collaborazione con Fondazione Perugia e Università di Perugia dedicato alla presentazione e discussione di contributi scientifici sull’impresa sociale, sulle sue caratteristiche costitutive e sulle strategie che ne possono favorire lo sviluppo.
Oltre 60 paper, 100 studiosi provenienti da università e centri di ricerca di tutta Italia e 16 sessioni parallele: questi sono alcuni dei numeri che caratterizzano la nuova edizione del Colloquio Scientifico sull’impresa sociale, in programma a Perugia il 19 e 20 ottobre 2024.
Tra i tanti temi che verranno trattati si annoverano: economia sociale, valutazione, dati inediti sull’impresa sociale, finanza, amministrazione condivisa, partecipazione e sviluppo di comunità, lavoro, comunità energetiche, agricoltura sociale, giovani e impresa sociale, filantropia, innovazione e un manifesto per la rinascita dell’economia.
L’apertura del Colloquio Scientifico è prevista per venerdì 19 ottobre alle 10, con i saluti istituzionali di Mario Diani, Presidente di Iris Network ed Euricse, Simone Terzani, Presidente dei Corsi di Laurea in Economia dell’Università degli Studi di Perugia, e Franco Moriconi, Vicepresidente della Fondazione Perugia.
Seguirà l’intervento di Francesca Petrella, Presidente di EMES, la rete internazionale di ricerca sull’impresa sociale, che terrà un keynote speech sul tema “Radici e prospettive dell’economia sociale in Europa”.
L’evento di chiusura previsto per sabato 20 ottobre alle 11:30 presso Fondazione Perugia, includerà la sessione plenaria dal titolo “Le imprese sociali nella dimensione europea dell’economia sociale”. Parteciperanno Alcide Casini, Presidente della Fondazione Perugia, Federico Sisti, Segretario Generale della Camera di Commercio dell’Umbria, Lorenzo Sacconi, Professore all’Università degli Studi di Milano, Marcello Signorelli, Direttore del Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi di Perugia, Felice Scalvini, Direttore Responsabile della Rivista Impresa Sociale, moderati da Gianluca Salvatori, segretario generale di Euricse.
Un momento speciale, inoltre, sarà dedicato alla presentazione del libro “Non ho mai smesso di ragionare. Impresa sociale e biodiversità imprenditoriale” di Carlo Borzaga, illustre studioso trentino, fondatore di Euricse e IRIS Network, e cofondatore della rete EMES, scomparso nel marzo 2024. Il volume, curato da Gianfranco Marocchi, direttore della rivista Impresa Sociale, raccoglie interventi, pubblicazioni e scritti inediti del prof. Borzaga, che per oltre quarant’anni ha studiato il ruolo delle organizzazioni cooperative e delle imprese sociali. Questa raccolta rappresenta un’importante eredità intellettuale, sottolineando il valore della diversità organizzativa contro la tendenza a omologare tutte le forme nell’economia di mercato. Sono i suoi ultimi scritti, che diventano il testamento intellettuale di un osservatore attento e di un innovatore protagonista dei cambiamenti di questi decenni. La presentazione del libro si terrà venerdì 19 ottobre alle 18.30 presso la Sala della Vaccara, in Piazza IV Novembre a Perugia.
Anche Euricse sarà protagonista di questa nuova edizione del Colloquio con un numeroso gruppo di ricercatori e ricercatrici che presenteranno i propri lavori.
- Giulia Galera e Giulia Tallarini: L’impresa sociale nella prospettiva europea del social economy action plan
- Giacomo Pisani: Oltre il confinamento amministrativo del principio di sussidiarietà orizzontale. La sfida politica della solidarietà
- Giulia Galera e Giulia Tallarini: Social Economy Organisations in Tourism, Cultural and Creative Industries and Energy-renewables Industrial Ecosystems
- Caterina Debenedictis – Silvia Scarafoni – Jacopo Sforzi: Modelli di auto-organizzazione dal basso della società per promuovere processi di empowerment collettivo
- Giulia Galera – Michela Giovannini – Ermanno Tortia: Nuovi modelli cooperativi: cooperative multi stakeholder e imprese sociali cooperative
Mirella Maturo e Giulia Galera coordineranno inoltre la sessione dedicata al tema “Attivismo giovanile, partecipazione e impresa sociale” che vedrà i seguenti paper.
- Giulia Galera, Mirella Maturo, Elia Lattari, Mattia Ferraris (Euricse): Giovani, Attivismo e Economia Sociale in Toscana: trend, sfide e contrasti
- Adriano Bertone (Generazione T): Generazione T. Spazi nuovi, idee concrete (Umbria e Toscana)
- Medea Ferrigno, Venera Pavone (Nesti Impresa Sociale), David Mascali (Presidio Partecipativo del Patto di Fiume Simeto): Imprese restanti: la nascita di ‘Nesti impresa sociale’ nella valle del Simeto (Sicilia Orientale)
CONSULTA IL PROGRAMMA: www.irisnetwork.it