Fondamenti dell’impresa responsabile

22 Giugno 2021

Euricse partecipa con i propri ricercatori ed esperti come partner del programma executive “Fondamenti dell’Impresa Responsabile“, un percorso formativo lanciato da Luiss Business School in collaborazione con Dynamo Academy e Fondazione Adriano Olivetti. L’Executive è rivolto a tutti coloro che vogliono accrescere competenze e conoscenze manageriali che coniugano performance, impresa e responsabilità sociale.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è Fondamenti-impresa-responsabile-web.jpg

Le trasformazioni sociali sono sempre più visibili ed è un dovere dell’impresa portare al suo interno le esigenze di una maggiore qualità etica, responsabilità e sostenibilità del business. Sono questi i presupposti che hanno spinto Luiss Business School, da sempre attenta al tema della sostenibilità a livello ambientale, ad avviare la collaborazione con Dynamo Academy, Fondazione Adriano Olivetti e Euricse e a integrare nella sua offerta formativa l’Executive Programme “I Fondamenti dell’Impresa Responsabile”.

Il programma, i cui referenti scientifici sono Cristiano Busco, Professore Ordinario di Controllo di Gestione Avanzato, Luiss Guido Carli, e Serena Porcari, Chairman at Dynamo Academy Srl Impresa Sociale, mira a fornire competenze e conoscenze manageriali utili per comprendere e accrescere la creazione di valore tramite il legame tra Responsabilità sociale e performance di Impresa.

Per questo i contenuti sono pensati per interpretare le sfide che le trasformazioni sociali pongono alle aziende. In più vengono coniugati e il classico paradigma aziendalistico con una rinnovata attenzione alla qualità etica, alla responsabilità sociale e alla sostenibilità ambientale, favorendo la nascita di realtà economiche socialmente caratterizzate.

L’Executive Programme “Fondamenti dell’Impresa Responsabile” punta a offrire agli studenti strumenti per comprendere le trasformazioni della realtà sociale, riconoscendone il valore strategico aziendale; facilitare la reciproca conoscenza e contatti con il settore nonprofit più innovativo; acquisire strumenti concreti per la gestione di progetti e cambiamenti; riformare l’impresa tradizionale orientandola verso un impatto sociale e ambientale positivo; esplorare e valorizzare come integrare le strategie aziendali per contribuire alla creazione di valore condiviso e bene comune; approfondire la dimensione sociale dei criteri ESG sul lungo periodo; comprendere le dimensioni della sostenibilità e le opportunità di business che ne derivano; Perfezionare il proprio business model in termini di etica, responsabilità e sostenibilità, senza dimenticare la profittabilità.

Il programma di “Fondamenti dell’Impresa Responsabile” si rivolge a imprenditori, amministratori d’impresa, manager, professionisti e consulenti che vogliono mettersi alla prova con le trasformazioni del rapporto tra imprese e società. I soggetti che possono trarre maggiore vantaggio dal programma sono i responsabili corporate Strategy e Innovazione; i responsabili attività filantropiche, CSR e Rapporti con stakeholder; responsabili HR; responsabili Marketing e Comunicazione. Il programma è un ottimo banco di prova anche per quei giovani imprenditori che vogliono testarsi sui passaggi generazionali.

Il percorso è suddiviso in 12 moduli, che prevedono Project Work e On Field Experience, oltre a 12 incontri, per un totale di 120 ore. Il corso sarà erogato nelle sedi fisiche della Fondazione Adriano Olivetti (Ivrea); Campus Dynamo Academy presso Dynamo Camp (Limestre); Luiss Business School, Villa Blanc (Roma). Sono previsti anche dei moduli erogati interamente online.

Il programma si svolgerà dal 16 settembre 2021 al 23 ottobre 2021.

x