L’Accademia ILO sull’economia sociale e solidale in Costa Rica

28 Ottobre 2016

La settima edizione dell’Accademia sull’Economia Sociale e Solidale (ESS) promossa dall’ILO si terrà dal 21 al 25 di novembre a San José, Costa Rica. L’obiettivo dell’Accademia è quello di dare la possibilità a tutti gli attori coinvolti nella promozione della ESS in Costa Rica e di altri paesi di accrescere le proprie conoscenze sull’ESS, costruire un quadro concettuale di riferimento e partecipare al dibattito sui principali temi nell’Agenda della ESS.

L’edizione 2016 dell’Accademia porterà l’attenzione sull’ESS in un contesto di promozione dello sviluppo locale. Sono infatti molti i punti di convergenza tra questi approcci, dal momento che entrambi aspirano a costruire un modello di sviluppo più equilibrato e inclusivo e affrontano sfide simili in merito alla formulazione di quadri normativi e politiche pubbliche mirate. Le diverse sessioni dell’Accademia affronteranno le seguenti tematiche: ilo academy

  • Le politiche pubbliche per la promozione della ESS.
  • L’impatto della ESS nella creazione di posti di lavoro dignitosi e nella riduzione dei divari sociali.
  • Il contributo della ESS allo sviluppo locale e il suo posizionamento nell’Agenda 2030.
  • La cooperazione Sud-Sud e la cooperazione triangolare in materia di ESS.
  • Credito, finanziamento e servizi di sostegno alle imprese.

L’Accademia è rivolta agli attori che prendono parte alla governance tripartita e al dialogo sociale dell’ILO (datori di lavoro, lavoratori e rappresentanti di governo); operatori di organizzazioni della ESS e del settore privato in generale; enti promotori della ESS; responsabili di politiche pubbliche in materia di ESS (parlamentari, funzionari di governo, ecc.); ricercatori che desiderano avere un punto di vista pratico sull’attuazione della ESS in diverse regioni.

Iscrizioni: http://intranetp.itcilo.org/SHF/A259403/es

x