Master GIS, borse di studio per l’edizione 2022/2023

22 Agosto 2022

La nuova edizione del Master GIS, il master universitario per formare i “manager del sociale” targato Euricse ed Università di Trento, è ai blocchi di partenza con un’interessante novità. Per l’anno accademico 2022-2023 sono previste le nuove borse di studio a supporto degli stage, erogate dalle imprese sociali ed enti del Terzo Settore che ospitano i tirocini.

Sono una decina le organizzazioni che al momento hanno deciso di sostenere questa iniziativa, mettendo a disposizione le borse di studio per gli stage che potranno essere svolti presso le medesime o le proprie cooperative sociali aderenti. Queste collaborazioni nate in seno al Master GIS sono segnale di grande fiducia in questo percorso formativo, vero e proprio trampolino di lancio per chi è intenzionato a lavorare nel Terzo Settore.

Ecco quali sono:

Il termine per l’invio delle candidature al Master è fissato per il 3 ottobre 2022.

 

Opportunità di finanziamento

Le borse di studio a supporto degli stage così come le altre forme di finanziamento a copertura totale o parziale della quota di iscrizione sono consultabili a questo link.

 

Il Progetto formativo del MASTER GIS 

Gli enti del Terzo Settore operano quotidianamente in un contesto articolato in continuo mutamento. Una delle difficoltà emerse negli ultimi anni è quella trovare competenze e professionalità adeguate ad affrontare questo tipo di complessità. L’obiettivo del Master GIS – Il Master Universitario in Gestione di Imprese Sociali – è appunto quello di formare queste figure professionali e di mettere a disposizione degli enti del Terzo Settore dei collaboratori in grado di sostenerli nelle molteplici sfide che si trovano ad affrontare dal punto di vista gestionale e organizzativo.

Si tratta di figure formate per essere in grado di leggere la complessità del contesto di riferimento e agevolare il matching tra domanda e offerta di servizi, forti di una conoscenza ad ampio spettro e di un bagaglio di competenze tecnico-trasversali. Una “cassetta degli attrezzi” utile per progettare, gestire e valorizzare i processi di crescita delle realtà non-profit.

 

La formula del Master GIS

Il Master GIS – il Master universitario in Gestione di Imprese Sociali – è targato Euricse ed Università di Trento (Dipartimento di Economia e Management, Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, Facoltà di Giurisprudenza), vede il contributo di Fondazione Caritro, ed è anche il più antico corso annuale di formazione dedicato al non profit in Italia con un alto tasso di placement al termine degli stage formativi.

Il Master è rivolto a giovani laureati interessati ai temi dell’economia sociale, dell’imprenditoria e del management. Il percorso formativo si articola in sei mesi di didattica (da novembre 2022 ad aprile 2023) e cinque mesi di stage curriculare full-time (da maggio a settembre 2023) all’interno di Imprese Sociali e/o organizzazioni non-profit.

Durante il periodo di stage i corsisti del Master GIS sono chiamati a sviluppare e realizzare il “progetto di tirocinio” concordato con l’organizzazione ospitante, ovvero l’applicazione presso tale organizzazione delle competenze e degli strumenti gestionali acquisiti durante la parte didattica del Master GIS; ciò al fine di promuovere processi di innovazione, miglioramento e sviluppo sia di nuove progettualità che di attività già esistenti.

Le attività di tirocinio sono periodicamente monitorate da Euricse. Sono inoltre previste le figure del tutor aziendale (tra i dirigenti dell’impresa ospitante), e del tutor accademico (tra i docenti del Master).

x