Un nuovo rapporto rivela i profili professionali per lo sviluppo di capacità nel settore delle imprese sociali di inserimento lavorativo (WISEs)
All’interno del progetto B-WISE è stato pubblicato il “Report sui profili occupazionali nel settore delle WISEs” (Work Integration Social Enterprises, le imprese sociali di inserimento lavorativo), un documento completo che analizza le competenze e i ruoli chiave nel settore delle imprese sociali e dell’economia sociale offrendo una guida preziosa per il capacity-building e lo sviluppo delle stesse. Il rapporto, frutto del lavoro svolto durante il pacchetto di lavoro 3 (WP3), è stato coordinato dal Consorzio Nazionale Idee in Rete, uno dei partner italiani del progetto, guidato da Gianfranco Marocchi. L’intero report è stato realizzato attraverso un costante dialogo con il team di Idee in Rete e Scuola Centrale Formazione, coinvolgendo le autrici Camilla Baldini (project manager di Idee in Rete), Claudia Pinessi (Idee in Rete), Laura Minieri (SCF), Rita Festi (SCF) e Bianca Maria Molinari (SCF).
Il rapporto si propone di:
– identificare e analizzare i bisogni di rafforzamento delle capacità emersi dal WP1 e WP2
– identificare, tra la molteplicità dei bisogni individuati e ri-aggregati in aree di competenza, quelli prioritari e descriverli nel dettaglio.
Quest’ultima descrizione è funzionale a individuare, in una successiva elaborazione (T3.2) di prossima pubblicazione, una definizione analitica dei possibili risultati di apprendimento per ciascuna di queste aree; su questa base sarà poi possibile, nel prosieguo del progetto, definire i percorsi di capacity-building.
Nel primo capitolo “I bisogni delle WISE” vengono individuati preliminarmente alcuni criteri per l’identificazione delle competenze e viene offerto un quadro sintetico dei bisogni emersi dai precedenti pacchetti di lavoro (WP).
Nel secondo capitolo “Le aree di sviluppo delle capacità” vengono selezionate alcune potenziali aree di competenza, poi sottoposte a un’analisi più approfondita.
Nell’ambito di questa analisi sono state individuate anche le connessioni tra queste aree e il sistema di classificazione ESCO, sia con riferimento ai profili professionali, ove opportuno, sia alla sezione “abilità e competenze”.
Le aree di competenza individuate all’interno del settore WISE sono le seguenti:
- Creazione di reti e pensiero comunitario
- Capacità di visione
- Comunicare l’inserimento lavorativo
- Supporto al lavoro 1 – Tutoraggio / mentoring / formazione informale
- Supporto al lavoro 2 – Validazione delle competenze
- Supporto al lavoro 3 – Collocamento professionale
- Supporto al lavoro 4 – Organizzazione della produzione con lavoratori con necessità di supporto.
I profili professionali risultanti da questo rapporto sono:
- Operatore di rete
- Imprenditore sociale
- Comunicatore dell’economia sociale
- Tutor/mentore/formatore informale di WISE
- Validatore di competenze
- Operatore di collocamento nelle WISE
- Esperto nell’organizzazione della produzione con lavoratori con necessità di supporto.