Economia sociale nella trasformazione del welfare
In collaborazione con IHCO (International Health Co-operative Organisation) Euricse conduce questa ricerca volta essenzialmente a quantificare il numero di utenti serviti globalmente dalle cooperative sanitarie. Lo studio è diretto a raccogliere dati anagrafici, economico-finanziari, occupazionali, del bacino di utenza e relativi alla base sociale delle cooperative sanitarie e delle mutue operanti nei diversi paesi del mondo. Utilizzando una metodologia mista quantitativa e qualitativa, l’indagine si propone di analizzare le modalità con cui le cooperative sanitarie contribuiscono al sistema sanitario del paese in cui operano.
L’obiettivo generale è quello di comprendere le diverse tipologie di cooperative operanti nell’ambito sanitario, evidenziandone le buone prassi e determinando in quali modi contribuiscono alla promozione della salute dei cittadini.
Il progetto è strutturato per fasi, idealmente distribuite lungo un arco di tempo di 5 anni. Al compimento di ciascuna fase verrà generato un output in forma di dataset e relativo rapporto di ricerca. Durante il primo anno la ricerca si concentra su 15 paesi in 4 continenti.