Ripartire dalle comunità per il benessere delle comunità alpine

16 Dicembre 2024

Una nuova sinergia prende forma per promuovere lo sviluppo locale, con un focus sull’economia sociale e il benessere delle comunità alpine. Euricse e Fondazione Fiemme PER hanno siglato un protocollo d’intesa che consolida la loro collaborazione, unendo le forze per sostenere il tessuto comunitario ed economico dei territori. L’accordo mira a valorizzare l’economia sociale come catalizzatore di coesione all’interno delle comunità e motore di sviluppo territoriale.

La collaborazione triennale, formalizzata dopo il primo Incontro Nazionale delle Comunità Intraprendenti svoltosi il 5 e 6 dicembre a Cavalese, mira a promuovere l’economia sociale per lo sviluppo dei territori, con un focus particolare su piccoli comuni e aree interne. Qui, cooperative, imprese sociali e comunità attive coinvolgono gli abitanti per affrontare in modo innovativo le sfide economiche, sociali e ambientali. L’accordo tra Euricse e Fiemme PER formalizza l’impegno a sviluppare iniziative congiunte di ricerca e formazione sull’economia sociale, favorendo la collaborazione con esperti e operatori a livello nazionale e internazionale. Le due realtà lavoreranno per diffondere la cultura del modello cooperativo attraverso attività di sensibilizzazione e partecipando a progetti e bandi di finanziamento, integrando competenze e risorse per massimizzare l’impatto delle loro iniziative.

Per Mauro Gilmozzi, presidente della Fondazione Fiemme Per «serve un approccio condiviso e una visione integrata, in cui enti pubblici, imprese e settore sociale devono assumere un ruolo centrale per migliorare la qualità della vita e rafforzare il senso di comunità, valorizzando gli ecosistemi territoriali che ne sono alla base».

A queste parole Gianluca Salvatori aggiunge che: «La cooperazione di comunità è essenziale per riportare al centro il territorio e le persone, unendo gli abitanti per rispondere ai bisogni collettivi. L’economia sociale rappresenta un’opportunità fondamentale per contrastare povertà ed esclusione, promuovendo modelli inclusivi e sostenibili Non si tratta solo di imprese e cooperative sociali, ma di un insieme più ampio di soggetti che svolgono attività significative per lo sviluppo economico e sociale della comunità. Grazie al loro patrimonio di valori e competenze, questi attori potranno guidare la ripresa e innovare i rapporti con enti pubblici, privati e cittadini, creando nuove modalità di risposta ai bisogni emergenti».

La sinergia tra i due enti trova forza nella combinazione delle competenze e del know-how di due realtà radicate in Trentino: Euricse, in quanto centro di ricerca europeo sull’economia sociale e le imprese cooperative, e Fiemme PER, che aggrega idee e progetti di imprese, cooperative e professionisti impegnati nella promozione di principi come intraprendenza e sostenibilità, in un territorio come la Val di Fiemme, che affronta le sfide proprie delle “terre alte”. Nonostante la loro natura differente, le due fondazioni condividono l’obiettivo di contribuire allo sviluppo sostenibile del territorio e per questo hanno deciso di intraprendere questa collaborazione.

x