Selezione per ricercatore / ricercatrice per il progetto Horizon “ESIRA: Enhancing Social Innovation in Rural Areas” – AVVISO SCADUTO

6 Dicembre 2023

 

SELEZIONE CONCLUSA

 

Posizione aperta per un ricercatore / una ricercatrice nell’ambito del progetto Horizon “ESIRA”  con focus sull’innovazione sociale nelle aree rurali per promuovere l’inclusione di gruppi vulnerabili. Il ruolo prevede attività di ricerca applicata per identificare bisogni territoriali, sviluppare soluzioni e contribuire a nuove conoscenze e indicazioni di policy. Sono richieste competenze in scienze sociali o economiche, conoscenza di metodologie quantitative e qualitative, e preferibilmente esperienza in ambito socio-economico, specialmente nelle aree rurali.

 

Responsabilità principali

Ingaggio a tempo pieno nell’ambito del progetto Horizon “ESIRA – Enhancing Social Innovation in Rural Areas” (durata 48 mesi) orientato a studiare e sviluppare iniziative di economia sociale innovative place-based per promuovere l’inclusione sociale di gruppi vulnerabili della popolazione nelle aree rurali marginali e lo sviluppo delle stesse attraverso la realizzazione di nuove strutture abilitanti e quadri normativi.

Per raggiungere questo obiettivo le attività di ricerca applicata previste saranno finalizzate a individuare i reali bisogni dei territori oggetto di indagine e fornire soluzioni funzionali a risolverli, accompagnando i casi pilota selezionati e generando nuove conoscenze e indicazioni di policy in grado di migliorare i processi di inclusione dei soggetti e gruppi di soggetti intercettati e di rafforzare le organizzazioni di economia sociale già operanti in tali territori.

La persona selezionata sarà inserita in un gruppo di ricerca composto da ricercatori senior e junior di Euricse e incaricata di contribuire alla realizzazione delle attività di ricerca previste dal progetto con un significativo livello di autonomia.

 

Mansioni

  • Revisione della letteratura sulle aree rurali, marginali e periferiche sia di tipo scientifico che di policy a livello locale, nazionale e internazionale per lo sviluppo di queste aree e degli attori dell’economica sociale (es. Strategia Nazionale Aree Interne, PSR, Rural Action Plan, LEADER/CLLD, Social Economy Action Plan)
  • Attività di ricerca empirica, sia quantitativa (elaborazione e analisi dati; sviluppo di indicatori; strutturazione di questionari e strumenti di raccolta dati su vari formati) che qualitativa (interviste e focus group)
  • Valutazione delle politiche, dei servizi e delle iniziative esistenti a sostegno dell’inclusione sociale e dell’economia sociale nelle aree rurali
  • Lavoro sul campo nei territori interessati dal progetto con attività di ricerca, formazione, monitoraggio e valutazione
  • Stesura di report e diffusione di informazioni relative alla ricerca e i suoi risultati
  • Elaborazione di indicazioni di policy per lo sviluppo rurale

 

Competenze richieste

  • Laurea magistrale o equivalente in scienze sociali o economiche; il titolo di dottorato è un requisito preferenziale
  • Conoscenza di tecniche di raccolta e analisi di dati quantitativi e qualitativi
  • Auspicabile conoscenza dei territori coinvolti come casi di studio italiani nel progetto (Trentino e Abruzzo)
  • Precedente esperienza di ricerca in ambito socio-economico, con premialità per esperienze o formazione condotte nell’ambito delle aree rurali ed aree interne, attivazione delle comunità, innovazione sociale e sviluppo regionale e familiarità con concetti come Shrinking regions, Left behind places e Social Ecology.
  • Auspicabile precedente esperienza nella partecipazione a progetti di ricerca internazionali
  • Familiarità con i temi di interesse di Euricse
  • Ottima conoscenza della lingua inglese
  • Ottima capacità di comunicazione sia orale che scritta
  • Ottima attitudine al lavoro di squadra
  • Capacità di lavorare in autonomia e con focalizzazione sui risultati

 

Sede

La sede per questa posizione è a Trento, presso gli uffici di Euricse. Sono previsti anche periodi di lavoro sul campo in Abruzzo per la conduzione delle attività di ricerca. Per tutti i dipendenti c’è inoltre la possibilità di lavorare in regime di smart working fino al 40% dell’orario settimanale.

 

Tipologia del contratto

Assunzione a tempo determinato di un anno con prospettiva di conversione a tempo indeterminato. Inquadramento e salario commisurati all’esperienza.

 

Procedura per l’invio delle candidature:

Inviare CV aggiornato e lettera di motivazione alla mail [email protected] entro e non oltre il 05/01/2024

x