La consistenza delle imprese cooperative e sociali in Italia

Coordinator: Carlo Borzaga
Project manager: Chiara Carini

L’indagine in collaborazione con ISTAT, l’Istituto Nazionale di Statistica, offre un quadro generale sulla struttura e il peso dell’economia sociale in Italia, concentrandosi sul profilo dei lavoratori e i dati dell’occupazione. Il progetto fornisce analisi statistiche in grado di quantificare, la capacità delle imprese cooperative italiane di creare reddito e occupazione, studiandone l’evoluzione nel corso degli anni, con un focus in particolare sull’analisi della resilienza delle imprese cooperative nel periodo di crisi. Speciale attenzione è dedicata all’analisi delle performance delle imprese cooperative in chiave comparata con le imprese di capitali.

La collaborazione tra Istat ed Euricse è nata per ricomporre la frammentazione statistica dei dati sulle organizzazioni dell’economia sociale.

 

Tematica

L’indagine offre un quadro generale sulla struttura e il peso dell’economia sociale in Italia.

 

Obiettivi

Nel 2019 è stato pubblicato un primo rapporto con riguardo alla componente delle imprese cooperative. A maggio 2021 è stato pubblicato il secondo rapporto, in quanto rappresentazione di un quadro unitario, precondizione necessaria per cogliere con precisione il ruolo economico e sociale e, di conseguenza, le modalità di sostegno e di controllo dell’economia sociale.

x