Le modalità di finanziamento delle imprese cooperative e sociali

Stato del progetto: in corso

La disponibilità di risorse finanziarie è da più parti ritenuta una delle condizioni fondamentali per avviare una nuova stagione di sviluppo dell’impresa cooperativa e dell’impresa sociale. Soprattutto rispetto a quest’ultima, la riflessione è divenuta in questi ultimi anni sempre più intensa, complici anche documenti come la Social Business Initiative della Commissione Europea e altre iniziative di policy che hanno indotto la crescita del numero di attori – soprattutto privati – che sembrano interessati a investire in iniziative “a elevato impatto sociale”.

 

Obiettivi

Il progetto di ricerca vuole innanzitutto leggere l’evoluzione in atto e gli scenari che si stanno delineando nel settore della finanza sociale, ricostruendo l’offerta di risorse economiche e di accompagnamento in essere e riflettendo su possibili nuovi strumenti, ma anche attraverso la rilevazione di un aspetto tanto cruciale quanto al tempo stesso sottovalutato: la domanda reale di fondi per lo sviluppo espressa dalle imprese sociali. Ciò permetterà di verificare sia le reali necessità di finanziamento che le peculiarità delle stesse così come le condizioni per un matching efficace tra offerta e domanda di risorse finanziarie dedicate.

Considerando la duplice natura di impresa e di attore sociale di queste forme organizzative, si rifletterà in particolare sulla necessità, da un lato, di ricorrere a metodi di finanziamento di queste organizzazioni che non si basino sulla concessione di prestiti esclusivamente dietro valutazione delle performance economiche, ma che sappiano tenere conto della socialità dell’azione; dall’altro, si studieranno possibili forme alternative di raccolta di mezzi finanziari.

Alla riflessione sul tema delle modalità di finanziamento per l’impresa sociale contribuirà in modo specifico l’attività di ricerca teorica ed empirica realizzata dal Dott. Yiorgos Alexopoulos, docente dell’Università di Atene ospitato presso Euricse grazie ad un finanziamento Marie Curie per fellowship intra-europee.

 

Partner

Banca Prossima
Fondazione Fits!
GECES – Commissione Europea

x