Storie di stage: Roberta Muraro

28 Giugno 2016

L’intelligenza comincia dalle mani: l’esperienza di Roberta Muraro presso la Cooperativa sociale Conca d’Oro di Bassano del Grappa.


Era da alcuni anni che volevo iscrivermi al Master Gis, finché l’anno scorso mi sono decisa e ho partecipato alle selezioni. Le mie perplessità erano legate principalmente al fatto di intraprendere nuovamente un percorso accademico, avendo già conseguito una laurea magistrale alla facoltà di Sociologia. A farmi decidere è stata la volontà di approfondire alcune tematiche che nel percorso universitario non avevo affrontato, con l’obiettivo di acquisire competenze professionalizzanti. Un altro aspetto che ritengo fondamentale è l’opportunità che da il Master, di svolgere uno stage della durata di 5 mesi presso una realtà del Terzo Settore. Nel mio caso, il mio forte interesse per il tema dell’agricoltura sociale, mi ha indirizzato verso la Cooperativa sociale Conca d’Oro di Bassano del Grappa.

FullSizeRenderConca d’Oro è una realtà che sviluppa appieno il concetto di multifunzionalità dell’agricoltura, dove le persone con disabilità (chiamati qui apprendisti) trovano un contesto lavorativo e sociale che riesce a valorizzare le loro abilità. In Cooperativa, infatti, oltre al lavoro nei campi di produzione di ortaggi biologici, si svolgono molte altre attività: panificazione, trasformazione, vendita dei prodotti in bottega e al mercato, ristorazione, laboratori vari tra cui il confezionamento  di ceste regalo e bomboniere. La persona in situazione di svantaggio può così trovare il contesto più adatto per sviluppare le sue capacità e apprendere a lavorare. I ragazzi hanno qui la possibilità di costruire la loro identità adulta, passando dall’essere oggetto di cura al prendersi cura, dall’essere utente all’essere produttore di un servizio per sé e per gli altri.

Arrivata in Cooperativa mi sono scontrata con una gestione organizzativa ben diversa da quella che mi aspettavo, da quanto appreso durante le lezioni del master. Entrati qui ci si accorge subito di non essere in una Cooperativa strutturata con i vari uffici e personale incaricato di un determinato ruolo o mansione, tutt’altro. Non esiste un ufficio gestione risorse umane, né per esempio un ufficio progettazione, tantomeno un addetto al marketing. Qui è richiesta un’ampia flessibilità dei ruoli e mansioni, in un clima di stretta collaborazione. Sicuramente un modello a sé, con tutti i suoi aspetti positivi e negativi, con punti di forza e debolezza, in cui tutto è basato sulla concretezza, sulla praticità.

robertaPer quanto riguarda le mie mansioni, nella prima fase dello stage ho svolto varie attività a stretto contatto con gli operatori e gli apprendisti, che mi hanno permesso di conoscere il modello qui adottato, osservando il ruolo dell’operatore e il modo di rapportarsi con i ragazzi, lontano da una logica uno a uno, in cui centrale è la valorizzazione dell’apprendista. In seguito ho seguito la fase di avviamento di un nuovo ramo d’attività, l’apertura del giardino estivo TodoModo gestito dalla Rete di imprese sociali Pictor di cui Conca d’Oro fa parte. Questo progetto vede l’inserimento di persone con disabilità nel contesto del bar. Altra mansione svolta è l’affiancamento nella gestione di sette persone arrivate in Cooperativa per svolgere un percorso di tirocinio, attraverso un progetto del Comune di Bassano del Grappa. Durante il primo mese, queste varie attività mi hanno permesso di analizzare il contesto in cui mi trovo, riscontrando alcuni aspetti di interesse per un’analisi qualitativa. Ho così avanzato la proposta di elaborare un questionario per i lavoratori ordinari, al fine di raccogliere informazioni utili alla cooperativa per approfondire alcune tematiche. La proposta è stata accolta e attualmente siamo nella fase di somministrazione del questionario.

Fino a qui posso dire di essere soddisfatta dell’andamento del mio tirocinio, ringraziando il mio tutor dott. Luca Comunello, gli operatori della Cooperativa e tutti gli apprendisti che mi hanno fatto sentire a mio agio fin dall’inizio. Mi aspetto di continuare questo percorso con l’obiettivo di acquisire competenze organizzative e gestionali.

E se quest’estate passate per Bassano, vi aspetto in Cooperativa o al giardino di TodoModo, ottima opportunità per vedere il “modello Conca d’Oro”.

 


La nuova rubrica “Storie di stage” è stata creata per dare la possibilità ai Corsisti del Master GIS di condividere le loro storie ed esperienze durante i periodi di tirocinio. Le iscrizioni per una nuova edizione del Master sono aperte. Per informazioni e iscrizioni vista la pagina dedicata al corso.


x