2022: un anno di grandi novità!

22 Dicembre 2022

2022: un anno di grandi novità!

Dicembre è il mese delle feste, ma è anche il momento migliore per guardarsi indietro e fare un bilancio di ciò che si è realizzato. Sono stati dodici mesi proficui, durante i quali abbiamo rafforzato le nostre attività di ricerca, consulenza e formazione su temi di grande rilevanza e attualità e in tutti gli ambiti di intervento, sia in quelli consolidati che in quelli nuovi. Non senza aver fatto scelte importanti, che hanno portato tra l’altro al rinnovo del Comitato di Gestione ed al cambio di presidenza di Euricse.

Gli sviluppi delle nostre ricerche

Abbiamo proseguito la nostra ricerca sulla misurazione delle dimensioni dell’economia sociale, pubblicando il nuovo Rapporto sulle cooperative trentine e l’undicesimo World Cooperative Monitor con l’International Cooperative Alliance.
Abbiamo esplorato alcune nuove declinazioni del ruolo dell’economia sociale, con il primo Rapporto sulle Comunità Intraprendenti in Italia e il report sul ruolo attivo del Terzo Settore nei servizi sanitari e socioassistenziali in Italia.
Sul tema dell’inserimento lavorativo abbiamo curato il lavoro di ricerca del progetto B-Wise, condotto in partnership con due importanti network europei (ENSI e EASPD), e con altri ventotto partner di tredici Paesi dell’Unione. Siamo stati coinvolti anche nel progetto Amif Momentum, cofinanziato dal Fondo per l’asilo, la migrazione e l’integrazione dell’Unione europea, con focus sulle opportunità di accesso al mercato del lavoro per le donne rifugiate. Nell’ambito della cooperazione per lo sviluppo insieme al CIRIEC-Brasil abbiamo presentato un rapporto bilingue sui nuovi modelli di produzione in ambito agricolo e turistico, con casi studio dal Brasile e dal Trentino.
Abbiamo approfondito i temi del welfare plurale e dello sviluppo locale, proponendo studi e riflessioni sugli strumenti per il rafforzamento dei servizi sociali e sanitari in senso territoriale e integrato, sulla co-progettazione e sulla co-programmazione, e sulle forme di finanziamento e politiche di sostegno all’economia sociale.
Con un pizzico di orgoglio possiamo dire anche di aver contribuito ad arricchire l’Enciclopedia dell’economia sociale e solidale pubblicata dall’Osservatorio delle Nazioni Unite sull’economia sociale e solidale, con tre articoli sul tema della finanza dell’economia sociale e sul ruolo delle organizzazioni dell’economia sociale nei processi di accoglienza dei migranti.

Dalla teoria alla pratica organizzativa

Come è insito nella nostra Mission, abbiamo declinato le attività di ricerca a beneficio delle pratiche aziendali, potenziando le attività di consulenza sia sul fronte della consulenza strategico-organizzativa che su quello della valutazione dell’impatto sociale.
Siamo stati molto impegnati con i progetti di accompagnamento per diverse imprese sociali e altri enti del Terzo Settore, come quelli tra Piemonte e Liguria finanziati dai bandi di Fondazione Compagnia di San Paolo per la realizzazione di piani di sviluppo organizzativo, o a Lecco per il design di un nuovo tipo di servizio socio-occupazionale, a Bergamo per lavorare sulle competenze dei dirigenti consortili, a Trento sulla strutturazione dei Distretti dell’Economia Solidale, e molti altri.
Per la valutazione dell’impatto sociale abbiamo affiancato oltre 200 organizzazioni in tutta Italia, tra cui cooperative sociali, consorzi e associazioni, utilizzando il Metodo ImpACT, disponibile anche per tutti gli enti del Terzo Settore grandi e piccoli, singoli e reti associative.

Una formazione frizzante  

Tra le novità dei nostri progetti formativi abbiamo lanciato Coop Mindset, con le Università di Trento, Bolzano e Palermo ed altri, per acquisire conoscenze fondamentali sull’imprenditorialità cooperativa, progettare l’innovazione e applicarla. Abbiamo scommesso su Feel Coop, per i giovani che desiderano acquisire o perfezionare le proprie competenze in ambito manageriale così da contribuire, professionalmente, al futuro delle imprese cooperative trentine.
Forti anche dell’esperienza pluridecennale del Master GIS (quest’anno è partita la 27esima edizione), abbiamo realizzato un corso online e una guida multimediale sul tema della gestione di imprese sociali. Infine, siamo molto soddisfatti del successo della giornata di formazione sul welfare collaborativo in partnership con Erickson, preludio di nuove collaborazioni e nuove attività di formazione.

Siamo in prima linea quando si parla di economia sociale 

Sempre partecipi nel dibattito pubblico nazionale e internazionale, abbiamo siglato con il Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro un protocollo di collaborazione per diffondere la crescita dell’economia sociale nel nostro Paese e misurarne l’impatto sociale e produttivo e siamo stati coinvolti nei principali incontri e festival italiani dedicati all’economia ed alla società. Tra questi ricordiamo anche il convegno inaugurale delle attività del Comitato di Monitoraggio della Dichiarazione di Lussemburgo sull’Economia Sociale e Solidale in Europa, la cui presidenza è stata affidata all’Italia per il 2022, che si p svolto proprio a Trento il 15 luglio. Abbiamo proseguito il nostro lavoro all’interno del gruppo di esperti della Commissione Europea sull’impresa sociale (GECES) e nella task force delle Nazioni Unite sull’Economia Sociale e Solidale (UNTFSSE). Anche grazie alle riflessioni scaturite dalla nostra presenza a livello internazionale abbiamo contribuito alla nascita anche in Italia di un’Alleanza tra tutte le organizzazioni che operano nel settore dell’economia sociale, attraverso un Manifesto che è stato presentato agli eventi di Bologna sull’economia sociale, per scrivere un’agenda europea in vista della Raccomandazione della Commissione al Consiglio europeo sulle condizioni quadro dell’economia sociale, prevista nel 2023.

Dulcis in fundo…per migliorare ulteriormente la capacità di divulgazione e la comunicazione del nostro operato abbiamo ammodernato il sito web e ampliato la gamma dei canali social con l’aggiunta di un profilo Instagram.
Anche il Journal of Entrepreneurial and Organizational Diversity (JEOD), la rivista scientifica internazionale di Euricse, si è arricchita di un nuovo portale, a cui aggiungiamo la pubblicazione di un altro numero della rivista e di cinque originali contributi per la collana dei Working Paper di Euricse.

Auguri di Buone Feste da tutto il team di Euricse! 

x