Definizione di una legge sulla cooperativa di comunità

Nel 2018 Euricse ha accompagnato le Centrali Cooperative di Trento e Bolzano,  le Province autonome di Trento e Bolzano per l’organizzazione di un percorso che consenta di arrivare all’elaborazione di una proposta legislativa a supporto della cooperazione di comunità in Trentino-Alto Adige.

La prima tappa di questo percorso si è sviluppata in un workshop mirato, chiuso e ristretto a una platea specializzata composta dalla Commissione regionale per gli enti cooperativi, dai rappresentanti dei Consorzi dei Comuni e da alcuni sindaci. Si è trattato di un momento dunque intensivo di approfondimento e scambio, con ricercatori/docenti che hanno approfondito nel corso del loro lavoro la tematica in oggetto e raccolto una ricca casistica a livello nazionale.

La seconda parte si è concretizzata in un convegno pubblico rivolto ad amministratori, funzionari pubblici, cooperative, organizzazioni del terzo settore attive sul territorio, cittadini, con lo scopo di comprendere meglio il fenomeno delle cooperative di comunità, individuando gli elementi che le contraddistinguono. L’evento è stato organizzato da Euricse in collaborazione con: Regione Trentino Alto Adige, Province Autonome di Trento e Bolzano, centrali cooperative di Trento e Bolzano, CoopBund, AGCI Alto Adige Suedtirol e Raffeisenverband Suedtirol.

Il 26 gennaio 2022 la legge regionale è stata approvata delineando la cornice entro cui si possono riconoscere tutta una serie di elementi che differenziano queste nuove forme di impresa dalle altre cooperative già note e disciplinate.

 

 

x